Servizio Antiriciclaggio

Servizio Antiriciclaggio

Erogato da Ottima srl e da propri consulenti

Formazione iniziale – Normativa e adempimenti

Sessione formativa iniziale rivolta a tutti gli operatori dello Studio, della durata di 4 ore, svolta presso di voi da un consulente legale di Ottima esperto in materia Antiriciclaggio, contenuti:

  • Esame panoramico delle fonti normative comunitarie e nazionali in materia di Antiriciclaggio, seguita dalla disamina dei principi generali contenuti nel D.Lgs. n. 231/2007 e nel decreto correttivo del 31 maggio 2010, n. 78 con particolare attenzione ai destinatari della normativa, alle autorità competenti nonché alle principali novità introdotte con riguardo particolare ai professionisti.
  • Analisi degli obblighi gravanti sui professionisti di adeguata verifica della clientela in base al c.d. approccio basato sul rischio, delle nuove modalità di registrazione e conservazione dei dati, nonché dell’obbligo di segnalazione di operazione sospette, in correlazione, fra l’altro, con la tutela del segreto professionale e della privacy.
  • Da ultimo verranno valutate le ultimissime modifiche delle disposizioni circa l’utilizzo di denaro contante, titoli al portatore, assegni e libretti al portatore, con il correlato profilo sanzionatorio.
  • Casi pratici e modulistica varia

Rilascio di attestato di partecipazione, nominativo per ogni operatore, materiale didattico e c.v. del docente al fine di documentare l’avvenuta formazione delle risorse come previsto dalla normativa.

Servizio Tutoring
Consulenza svolta dal consulente legale di Ottima con invio di domande e/o questioni a mezzo posta elettronica (indirizzo dedicato), fino alla fine del mese successivo alla formazione in Studio.

Elaborazione Dati
Utilizzo di un software specifico per svolgere gli adempimenti in materia di Antiriciclaggio (modulo della soluzione PROFIS/STUDIO).

La soluzione software Antiriciclaggio, sviluppata da Sistemi, permette di svolgere gli adempimenti relativi alla identificazione della clientela, alla registrazione delle prestazioni fornite, alla conservazione dell’Archivio Unico Informatico, secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 56/2004 e dal D.Lgs. 231/2007.

La procedura in particolare gestisce:

  • registrazione delle informazioni relative alla clientela (anagrafiche e prestazioni) nell’Archivio Unico Informatico (AUI);
  • adeguata verifica della clientela;
  • conservazione dei documenti acquisiti nel corso del rapporto con il cliente attraverso la predisposizione del Fascicolo del cliente.

Grazie all’integrazione con gli archivi anagrafici di STUDIO, tutte le variazioni anagrafiche sono automaticamente recepite nell’Archivio Unico Informatico.

Una funzione consente inoltre di generare da zero l’Archivio Unico sulla base delle variazioni anagrafiche tracciate nell’anagrafica della procedura

Utilizzo del software ARCHIVIAZIONE OPERATIVA STUDIO, ai fini dell’archiviazione automatica del fascicolo del Cliente.

Formazione all’utilizzo dei software per il personale preposto alla gestione degli adempimenti Antiriciclaggio –  l’intervento verrà svolto da un tecnico di Ottima, tempo previsto   4 h.

Condizioni riservate agli iscritti: sconto 10%